fbpx
Come sono diventata life coach

Piacere di conoscerti! Il mio nome è Margherita e sono una professionista dello sviluppo personale.

Come terapeuta olistica, ho scelto di fondare il progetto Incondizionato Amore per guidare le persone tra le emozioni e dar loro il Coraggio e gli Strumenti per trasformare la propria vita.
In questa pagina scoprirai chi sono, perché ho scelto di fare ciò che faccio e come sono arrivata fin qui.

Hai presente la centrifuga della lavatrice quando entra alla massima potenza? Ecco, per lunghissimi anni mi sono sentita esattamente così…centrifugata e sballottata.
Solo ora so che le prove a cui andiamo incontro, durante la nostra vita, arrivano per ricordarci quale incredibile Forza è custodita dentro ognuno di noi. Ma partiamo dalle origini.  

Nasco a Trieste il 21 novembre 1986 e con un parto velocissimo vengo al mondo. Già nei primissimi anni di vita intuisco che per sopravvivere è necessario lottare e, in effetti, gran parte della mia esistenza sarà una continua lotta contro tutto, tutti e contro me stessa.

All’età di 3 anni mia madre perde la patria potestà e io vengo affidata a mio papà. È stato un buon padre, ha fatto tutto ciò che poteva con gli strumenti che aveva. Accogliendo l’affido, mi ha salvato da un futuro incerto che odorava di strade, discoteche e alcool e mi ha donato ciò che lui stesso aveva ricevuto: un amore intriso di controllo, violenza e manipolazione. 

A volte bisogna vivere l’oscurità della notte per poter assaporare l’essenza della luce

Nel frattempo, mio papà incontra un nuovo amore così, durante l’estate, vengo spedita a casa di mio nonno e conosco l’abuso sessuale. Ogni forma di presunta protezione si sgretola, ogni punto di riferimento inesorabilmente si sfalda. Quando all’età di 13 anni mi apro e racconto ciò che in quegli anni mi è accaduto, la risposta sa di dubbio e chiusura, nessuno in fondo mi ha creduta. In seguito, inizio ad avere molti problemi con il cibo e trovo nell’autolesionismo il modo più rapido e sicuro per trovare pace e sollievo. Rabbia, ingiustizia, tradimento, abbandono e sensi di colpa costellano la mia interiorità. All’età di 15 anni grazie a una mia cara amica, compagna di scuola, entro in una comunità. In quegli anni, nonostante la sofferenza, vivo qualcosa mai provato prima: il calore della comprensione, della dolcezza e dell’Amore. 

 All’età di 18 anni, i miei educatori mi fanno incontrare mia mamma. Nella mia mente, lei è l’unica rimasta che avrebbe potuto salvarmi ma così non è stato. Amorfa, trascorre le sue giornate distesa sul letto fino al momento in cui mi rinnega come figlia. Le aspettative infrante, a volte, lentamente uccidono. Persa, vago ancor più fragile e impotente di prima. I nemici sono tanti, fuori e dentro di me, e sembrano invincibili, non so davvero come poterli sconfiggere e così punisco me stessa. Presto conosco il mondo delle droghe e all’età di 20 anni il carcere.

percorso crescita personale

In me vivevano tantissime Margherite, a quell’epoca credevo fosse pazzia, adesso so che erano parti di me. L’immagine che mi arriva mentre ti scrivo è quella di Dottor Jekyll e Mr Hyde. Brava, studiosa e sempre pronta in superficie, bestiale e autodistruttiva nelle profondità. Ma non era possibile vivere in quel modo ancora per molto…e così è stato… sono arrivati loro a salvarmi, gli attacchi di panico. Vissuti a quel tempo come una maledizione, ora posso dire che sono stati la mia più grande benedizione che la vita mi abbia donato. 

L’1 aprile 2013, data del mio primo attacco di panico, è stato il giorno in cui la mia rinascita ha avuto inizio

Stare bene con se stessi: il mio percorso di guarigione

Un universo che con tanta cura avevo sepolto era esploso e io non riuscivo più a schiacciarlo, a evadere o continuare a far finta di nulla. A quel tempo non avevo né le risorse né gli strumenti per poter comprendere e tantomeno gestire ciò che mi stava accadendo. L’unica cosa che sapevo e volevo con tutta me stessa era stare bene, era poter uscire dagli attacchi di panico. Così è iniziato il mio nuovo cammino, traballante, ma trainato da una spinta inesauribile e da un impellente, costante e continuo bisogno di trovare uno spiraglio di pace dentro di me.

Comincio con lo yoga, la meditazione e il respiro consapevole, passaggi fondamentali che mi rivelano l’esistenza di un nuovo mondo e mi permettono di sperimentare il contatto con me stessa. Mi avvicino poi alle tecniche energetiche e seguo un percorso di pranoterapia. Tuttavia, più proseguo, più colgo che per poter star bene è indispensabile arrivare alla radice profonda del disagio e questa consapevolezza mi invita a far ritorno alla mia infanzia e conoscere il mio bambino interiore. Inizia così un viaggio unico, potente e prezioso nelle profondità del mio essere, in cui comincio a comprendere che è solo ed esclusivamente nell’infinito amore, nella comprensione, nella presenza e nell’incondizionata accoglienza delle nostre parti che è possibile guarire e trovare quella serenità interiore, così ardentemente ricercata.

Nel luglio 2019 conseguo la formazione in guarigione spirituale presso la scuola di Scienze Psichiche dell’Arthur Findlay College, a Stansted. Sempre nello stesso anno mi specializzo in Thetahealing e nel novembre dell’anno successivo ottengo infine il secondo livello dei Registri Akashici. Inizio così a leggere i registri delle persone desiderose di vivere quest’esperienza meravigliosa. Akasha è Amore, Pace, Guarigione, è ciò che noi davvero siamo, al di là delle ferite e dei condizionamenti avuti, appresi e assorbiti.

Gli ingredienti vincenti del mio sviluppo personale

In questo cammino di auto-conoscenza e consapevolezza, due sono stati gli ingredienti indispensabili che mi hanno accompagnata e aiutata a realizzare il mio sogno, cioè quello di sentirmi a casa e al sicuro in mia compagnia.

Il primo ingrediente…

La scrittura: compagna fedele e amica amorevole. Nei momenti più bui, lei è stata la mia ancora. Scrivendo, indistintamente e senza una sequenza logica, mi permettevo di far uscire tutto ciò che si muoveva dentro me, potevo dare una forma a ciò che era così impalpabile e incredibilmente confuso. Per me la scrittura è sempre stata sinonimo di libertà.

Il secondo ingrediente...

Dario, il mio compagno, colui che dal 2015 è al mio fianco. Camminare insieme a lui mi ha restituito la Fiducia di vivermi e di vivere, mi ha mostrato la Gioia racchiusa in ogni attimo della vita e, amandomi, mi ha insegnato che cos’è l’Amore e l’Amore non ha nulla a che vedere con il giudizio, la critica, la pretesa o l’aspettativa, l’Amore con la A maiuscola profuma di Libertà, Rispetto, Ascolto, Comprensione e Accoglienza, l’Amore è Presenza.

Potresti chiedermi che senso ha la sofferenza?

Nessuno, se è fine a se stessa. Ma se, invece, le esperienze vissute ti spingono a ritrovare te stesso, ad accoglierti con compassione e tenerezza, ad amarti incondizionatamente così come sei e ad accompagnarti verso la tua massima realizzazione… allora si che ne è valsa la pena!

Perché faccio ciò che faccio?

Innanzitutto perché voglio che ogni esperienza da me vissuta non sia accaduta invano. Condivido tutto ciò che ho sperimentato, appreso e compreso per aiutare più persone possibili affinché il cambiamento da loro desiderato possa realizzarsi con maggior grazia e facilità. Solo quando vivi certe cose, puoi davvero capire che cosa significa.
Negli anni in cui stavo male, quando mi sentivo dannatamente persa, confusa e atterrita con nessuno che sembrava davvero comprendere cosa mi stesse accadendo, avrei pagato oro per avere accanto a me la Margherita di oggi.
E poi lo faccio perché credo nella Vita, credo in Te e credo che tutti noi siamo qui per ricordare come trasformare il piombo in oro e ognuno, nessuno escluso, può farcela.

Io ci sono e sono qui per accompagnarti ad ogni tuo passo, sostenerti e insegnarti come portare nella tua vita serenità, pienezza e consapevolezza perché la vita è gioia e tu meriti di essere felice.

Sviluppo Personale Life Coach

Come ti aiuto?

Donandoti tutto ciò che so e che ho sperimentato su di me e sulle centinaia di persone che fin ora ho aiutato, foriero di chiarezza, visione e pace interiore.
Attraverso i percorsi di consulenze personalizzate  e lettura dei registri akashici ti aiuto a:

  • Conoscere te stessa
  • Riconoscere e trasformare le paure che, in questo momento, ti bloccano per poter avere piena fiducia in te e nelle tue risorse interiori
  • Liberarti dalle aspettative e riassaporare la Forza e la Libertà di essere te stessa
  • Dissolvere i sensi di colpa per ritrovare la tua serenità interiore
  • Divenire tu stesso il tuo sacro e amorevole punto di riferimento, che sa come accompagnarsi con amorevolezza e determinazione verso la propria massima realizzazione
  • Cogliere in ogni sfida un’opportunità preziosa e unica di crescita e consapevolezza
  • Tracciare il tuo cammino, unico e autentico, allineato ai tuoi desideri, veri, unici, profondi

Tu non sei sola e sei qui per farcela.

Io sono qui per guidarti affinché ciò che tu desideri diventi reale

Come posso aiutarti?

“Non confondere il tuo percorso con la tua destinazione. Solo perché ora è burrascoso, non significa che tu non sia diretto verso il sole”

T. Campisi