fbpx

In questo articolo desidero esplorare insieme a te cosa significa risvegliare il coraggio di essere te stesso e cosa fare perché ciò accada.

Il coraggio di essere te stesso: che cosa vuol dire?

Il coraggio di essere te stesso significa darti la possibilità e l’opportunità di viverti così come sei nella piena e completa accoglienza di te: delle tue parti più belle, attraenti e luminose così come delle tue parti più buie, ombrose e nascoste, quelle parti che generalmente tendiamo a schiacciare, allontanare e a non voler vedere. 

Il coraggio di essere te stesso significa anche poterti mostrare al mondo, agli altri e a te, con spontaneità e verità. Non è sempre così semplice: questo perché, mentre cresciamo, più o meno consapevolmente, più o meno intenzionalmente, andiamo a costruire veli e corazze intrise di convinzioni e condizionamenti, modi di essere, fare, agire che non ci appartengono, che non sono ciò che noi siamo ma che abbiamo dovuto far nostri per far fronte alla vita. 

Ecco che il coraggio di essere te stesso significa anche lasciare andare, fare spazio, dissolvere tutto ciò che non sei, rilasciare ciò che non senti più risuonare con chi tu oggi, ora, in questo momento, desideri essere. 

Il coraggio di essere te stesso ti guida in un profondo viaggio dentro di te e come la fresca brezza, in una calda giornata d’estate, soavemente sussurra al tuo cuore che l’unico vero segreto è innamorarti perdutamente di chi tu sei, delle tue forze così come delle tue fragilità, di ciò che ti fa brillare gli occhi ma anche di ciò che ti terrorizza perché sta proprio lì la vera sfida, il tuo trampolino di lancio sorretto da tutte quelle cose, piccole o grandi che siano, che ti fanno paura. 

Che cos’è la paura? È quell’energia che, se ben utilizzata, ci spinge e sospinge a riscoprire aspetti celati del nostro essere, a ricontattare risorse inimmaginabili dentro noi che già ci sono ma che ancora non vediamo (vuoi superare la paura? leggi il mio blog post, ti aiuterà! “che cos’è la paura e come vincerla: scopri il metodo R.D.A)

Abbiamo tante paure che spesso ci limitano, ci bloccano e ci impediscono di esprimere chi noi siamo, in tutta la nostra unicità e bellezza. 

Allora cosa fare per risvegliare il coraggio di essere te stesso? Da dove iniziare?

Comincia con queste domande. Chiediti:

  • Perché faccio ciò che faccio?
  • Cosa mi muove ad andare avanti?
  • Sapere che una nuova giornata sta per iniziare, come mi fa sentire?
  • Faccio ciò che amo?
  • La maggior parte delle attività che svolgo durante il giorno le compio: per abitudine e dovere oppure per piacere e passione?

Tante volte, troppe volte ci impegniamo in attività che però in realtà non risuonano più con chi noi ora siamo. Allora perché proseguiamo? Perché ci ostiniamo a continuare sulla stessa identica strada? Forse perché abbiamo sempre fatto così e senza porci troppe domande perseveriamo per inerzia, per paura, per pigrizia, per mancanza di chiarezza rispetto ciò che desideriamo davvero fare, essere, avere. Ma forse anche perché non possiamo deludere le aspettative altrui, dobbiamo continuamente confermare quell’immagine di noi stessi che abbiamo costruito sulla base di ciò che gli altri si aspettano da noi. E poi perché abbiamo paura di cambiare, di uscire da ciò che per noi è conosciuto e sicuro. (Clicca ora qui se desideri scoprire cosa fare per superare la paura del cambiamento)

Quanto spesso ti domandi:

  1. Io amo ciò che faccio?
  2. Ciò a cui dedico il mio tempo e la mia energia mi nutre? Mi ricarica? Mi riempie di entusiasmo, gioia, bellezza e soddisfazione?

La vita è troppo breve per non essere vissuta con pienezza e consapevolezza.

Tu dirai: fosse semplice quello che stai dicendo? Io ho una famiglia da mandare avanti, bollette da pagare, spese da sostenere, non posso dedicarmi a ciò che amo, non ho tempo, non ce la faccio.

E io ti chiedo:

  • Tu sai che cosa ami?
  • Cosa riempie il tuo cuore e fa brillare la tua anima?
  • Qual è quell’attività in cui perdi la cognizione del tempo e diventi un tutt’uno con te stesso e con il momento presente?

Prenditi un attimo, fai un bel respiro profondo, rilassa le spalle e domandati:
se potessi fare tutto ciò che desidero, che cosa farei? Che cosa mi piacerebbe fare?

Darti la possibilità di godere, di viverti, di creare una vita che ami è un tuo diritto! Togli il pilota automatico e riprendi in mano il timone della tua vita perché quando stai bene e sei felice, quando ti senti pieno e gioioso, integro e sereno, tutto appare diversamente, tutto diventa più semplice, armonioso e fluido.

Se hai voglia di sperimentare ora come realizzare il desiderio del tuo cuore, qui puoi scaricare una meditazione gratuita che ho scritto per te.

La prima azione da fare per risvegliare il coraggio di essere te stesso?

Il primo passo è scoprire cosa ti fa stare bene!
Forse è passeggiare in mezzo alla natura, fotografare, meditare, ridere senza motivo, forse è ballare, osservare il mare, o forse è costruire, creare, colorare, cucinare. Inizia da qui, inizia ora: trova il tuo nutrimento. È il tuo momento, solo tuo ed è lì per te. Un momento slegato da ogni ruolo: non sei padre o madre, figlia o figlio, lavoratrice o lavoratore, non sei nulla di tutto ciò sei semplicemente tu senza maschere, né aspettative, né pretese. Sei li, con te e per te. Forse a volte questo tuo momento potrà durare solo qualche minuto, non importa, l’importante è iniziare perché ricorda: puoi donare e puoi esserci per l’altro nella misura in cui ti nutri e ti ami. Una brocca vuota non potrà mai e poi mai offrire dell’acqua e lo stesso vale per te. È difficile? Forse si. È impossibile? No. Tutto è possibile se lo vuoi davvero e se ti dai il permesso.

Tu meriti di essere felice, di vivere una vita che ami ricca di significato e bellezza.

“Sii te stesso: tutti gli altri sono già stati presi”

O. Wilde

Risveglia il coraggio di essere te stesso: vero, autentico, libero. Supera le tue paure più profonde per scoprire ciò che accende il tuo cuore. La tua vita merita di essere vissuta pienamente e tu meriti di trarre il massimo e il meglio da questa vita!

Inizia ora, inizia con me♥ Clicca qui. 

Ti abbraccio e ricorda sempre che tu ce la stai già facendo!

Maggie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *