fbpx

Oggi desidero condividere con te 5 consigli pratici che puoi, da subito, mettere in atto per liberarti dallo stress e ritrovare la serenità dentro te.

Che cos'è la serenità interiore?

La serenità è una sensazione di profondo benessere, ti senti sereno, appagato e soddisfatto, ogni cosa fluisce con grazia e facilità. È una sensazione impalpabile ma molto reale perché un magnifico senso di pace e pienezza ti avvolge.

Molto spesso, la nostra vita quotidiana è intensa e ricolma di impegni che si susseguono, uno dopo l’altro. Regna la velocità e il dover fare e accade che, per poter completare tutto ciò che dobbiamo fare durante una giornata, tendiamo a fare più cose contemporaneamente. In questo modo, disperdiamo la nostra energia correndo dietro al tempo che inesorabilmente scorre senza mai fermarsi. E in questa continua corsa, ci dimentichiamo di noi stessi: così focalizzati sull’agire, perdiamo di vista il nostro sentire. A volte basterebbero anche solo pochi attimi per interrompere questo circolo vizioso del fare.

Mentre ti scrivo mi viene in mente la ruota del criceto, hai presente? L’animaletto che gira senza sosta… ecco molte volte, mi sono trovata in questa situazione… e ricordo che alla fine della giornata quello che mi rimaneva era un senso di vuoto e insoddisfazione. Si, avevo fatto tante cose ma io dov’ero? Mi sono goduta quella giornata oppure no? E la risposta era: no! Tutto ciò che davvero esiste è questo momento, il fatto è che spesso, così proiettati verso il futuro o incastrati nel passato, ce ne dimentichiamo.

La domanda che potresti farmi ora è:

come faccio a trovare la serenità se la mia vita è così stressante?

Comprendo appieno questa domanda e ti dico che, a volte, trovare la propria serenità non è facile ma ti assicuro che non è impossibile e, sopra ogni cosa, è qualcosa di vitale e prioritario da ricercare nella nostra vita se vogliamo stare bene.

È vero e indubbio che ogni persona è travolta da impegni ma il carico di stress non ha tanto a che fare con la quantità di attività da compiere quanto con il modo in cui queste attività vengono svolte. Non è una questione di non fare (anche se una vacanza non fa mai male :-), riguarda invece l’abilità di fondere l’essere con il fare. Cosa significa? Vuol dire allenarci ad essere presenti, a vivere ciò che stiamo facendo, a godere del momento presente.

Ti porto un esempio che spesso faccio durante i miei corsi. Ti è mai capitato che una persona ti stia parlando e tu sei li fisicamente ma in realtà la tua mente è lontana immersa in qualche pensiero; se la persona ad un certo punto ti chiede: ma mi stai ascoltando? Quello è il momento in cui ti risvegli e ti accorgi che ti stava parlando. Così accade per la maggior parte delle azioni che compiamo, le svolgiamo ma non siamo presenti, non siamo lì, siamo scissi: il corpo è da una parte, la mente è altrove.

La mente è uno strumento potentissimo solo che, come ogni strumento, perché sia efficace è importante saperlo utilizzare. Per natura, non sa stare nel momento presente: lei viaggia perennemente tra passato e futuro. Per questo motivo è fondamentale l’allenamento. Bisogna educarla, calmarla, riportarla nel qui ed ora: fare in modo che diventi uno strumento al nostro servizio, al servizio del nostro benessere.

La fonte di stress più grande è data proprio dal galoppante susseguirsi di continui e inarrestabili pensieri. E’ qui che dobbiamo “intervenire” se desideriamo ritrovare la serenità.

“È la tua vita, dalle l’amore e l’importanza che merita.”

Dario Di Francesco

Vediamo ora concretamente cosa possiamo fare per liberarci dallo stress e ritrovare la serenità interiore

Ecco i miei 5 consigli per te:

1. Respira e adagiati nella quiete che vive in te

Puoi farlo sempre e ovunque, qualsiasi cosa tu stia facendo, solo per un attimo, porta l’attenzione al tuo respiro.

Respirazione per rilassarsi e liberarsi dallo stress

È una pratica molto semplice e proprio per questo è super efficace! In un momento, esci dal caos mentale e ti agganci al momento presente. Provala e noterai dei benefici immediati. E se senti che questo consiglio possa esserti utile, magari le prime volte mettiti una sveglia o un post-it vicino al tuo luogo di lavoro e ogni volta che suona la sveglia oppure vedi il foglietto prenditi un attimo semplicemente per respirare, per divenire consapevole del tuo respiro.

2. Parla con te stesso per risvegliare la pace dentro di te

Se c’è qualcosa che non va, se ti senti agitato, infastidito, stufo, arrabbiato parla con te.

Sei la persona con la quale trascorrerai il resto della tua vita, impara ad amarti e a renderti felice! Lo so che a volte il nostro più grande nemico siamo proprio noi. Pretendiamo così tanto da noi stessi, non ci ascoltiamo, non ci apprezziamo, non ci onoriamo e nemmeno ci celebriamo. Per stare bene ed essere felici abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica quanto bravi, capaci, intelligenti siamo. Ma questo tipo di felicità è effimera, eterea, così come arriva così svanisce in pochi secondi. Tu sei prezioso semplicemente perché esisti!

Nutri la relazione con te stess@, domandati:

dialogo interiore e serenità

3. Ascolta le emozioni per ritrovare la tua serenità

Le emozioni rappresentano la tua Guida, ti indicano la strada migliore per te, sempre. Non arrivano a caso o per sbaglio: ogni emozione arriva per un motivo ben preciso, per comunicarti qualcosa in particolare. Le emozioni ti chiedono di spostare l’attenzione dall’esterno all’interno. Se sei arrabbiato, c’è un perché, lo stesso vale se sei triste o hai paura. E il motivo per cui le emozioni nascono non ha nulla a che fare con un evento esterno, l’evento è semplicemente un attivatore di un qualcosa che si muove in te e che ha bisogno di essere visto e riconosciuto. Ne parlo in maniera più approfondita in questo articolo, vai a dare un’occhiata! Che cos’è la paura e come vincerla? Scopri il metodo R.D.A

lil potere delle emozioni

4. Impara a far pace con il passato

Tanti sono i pesi che ci portiamo dietro, a volte lo sappiamo altre volte invece crediamo di averli lasciati andare anche se in fondo non è così.

Fare pace con il passato è uno dei passi più importante da fare se vogliamo trovare la nostra serenità. Una frase letta qualche tempo fa che mi ha profondamente ispirata è stata:

Decidi chi vuoi essere e poi comportati di conseguenza

Esattamente così: decidi chi vuoi essere! Non permettere al passato di ridurti a una versione più piccola di quella che tu in realtà sei, tu sei qui per splendere e per dare alla luce il tuo Io più vero e autentico. So che dirlo è semplice, farlo a volte un po’ meno. Lo so perché ci sono passata. Se hai voglia di scoprire la mia storia e come sono arrivata fin qui, qui ti svelo tutto.

Lasciar andare il passato non significa dimenticare, né fare finta di niente, significa innamorarci di noi stessi, essere compassionevoli con tutto ciò che è stato. Ricordati: siamo qui per fare esperienza, non esistono maestri, esistono solo persone in continua evoluzione.

Gli sbagli che facciamo possono essere vissuti come una tragedia oppure come un prezioso insegnamento, tutto dipende da noi. Tutti commettono errori, la differenza sta nel come rispondiamo a quella determinata situazione: possiamo incolparci (per un tempo più o meno lungo) oppure comprendere in che modo la prossima volta possiamo migliorare.

Imparare ad amarci è il vero segreto.

come lasciar andare il passato

E se hai bisogno di rilassarti e di lasciar andare tutto ciò che ti appesantisce, ascolta le meditazioni guidate gratuite che ho creato per te, ti aiuteranno. Clicca qui

5. Le 3 parole guida per richiamare la serenità nella tua vita

Pensiamo e crediamo erroneamente di poter controllare la vita, in verità non è affatto così. Perché abbiamo bisogno di controllare? Perché da bambini abbiamo vissuto una o più esperienze in cui ci siamo sentiti impotenti. Quando siamo piccoli non abbiamo né gli strumenti né le risorse per far fronte autonomamente alla vita ed è naturale che sia così, tuttavia certe esperienze possono ferirci e quello stato di impotenza che in quei momenti sperimentiamo, una volta divenuti adulti, viene compensato dalla tendenza al controllo.

Crediamo, infatti, erroneamente che se riuscissimo a controllare gli altri e la vita saremmo immuni da sofferenza o da altre forme di ingiustizia. Ma nel controllo, la vita diventa complicata e ardua, una continua lotta anziché un’incredibile avventura. Non forzare le cose, non pretendere a tutti i costi qualcosa. A me capitava spesso di voler fare qualcosa anche se non la sentivo, mi intestardivo e dovevo farla per forza. E alla fine il risultato era pessimo e mi arrabbiavo ancor di più con me stessa.

Le tre parole guida per richiamare la serenità nella tua vita sono: Ascolta. Osserva. Accogli.

Quando, ad esempio, un’emozione arriva e ti crea disagio fai questo: solo per un attimo, ascoltati senza voler dare alcuna spiegazione rispetto a ciò che senti, osserva (non esiste giusto o sbagliato, esiste solo ciò che c’è in un dato momento) e, infine, rivolgendoti a quell’emozione pronuncia queste parole:

le parole da usare per ritrovare la serenità

Ti assicuro che questo passaggio ti rilasserà profondamente perché quando ci sentiamo un tutt’uno con qualcuno o qualcosa non c’è separazione e quindi nemmeno tensione o conflitto. Non opporre resistenza, fai spazio: l’Universo intero vive in te.

E se desideri rilasciare dall’origine ciò che in questo momento ti blocca per vivere liberamente la tua vita con pienezza e serenità, clicca qui.

Ti abbraccio, Maggie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *